Pio Prox
 /  Asita2017 / Pio Prox
Pio Prox

Pio Prox

Pio Prox S.r.l.

La Pio Prox S.r.l. è una Start up innovativa con sede a Teggiano (SA) che opera nel campo della Comunicazione e Marketing Digitale.
L’Azienda e con essa il progetto P.I.O. (People Interactive Offers) nasce nel 2016 dall’idea del CEO, Pio Cancro, imprenditore nel settore della GDO con la gestione di numerosi supermercati e negozi di abbigliamento
PIO (People Interactive Offers) è la traduzione in un’App della filosofia “Pensa Globale, Agisci Locale”. Nata pensando allo shopping di oggi e del futuro, la finalità di PIO è rendere conveniente agli utenti lo shopping di prossimità consentendo alle attività commerciali (di beni e di servizi) di riconquistare il cliente locale, ma senza confini. Quella di PIO è una MISSION anche di tipo socio-economica per diversi motivi:
• Consente agli utenti di realizzare uno shopping conveniente e personalizzato;
• Sostiene in maniera innovativa l’attività di engagement per qualsiasi tipo di attività, anche quelle più tradizionali, fornendo tutti gli strumenti per riconquistare i propri clienti, che oggi vengono allontanati verso il virtuale;
• Rende conveniente anche alle più piccole attività di entrare nel mondo dell’e-commerce, facendo dei servizi di assistenza e di contatto al cliente i punti di forza con cui distinguersi rispetto ai grandi player del settore.
Ne consegue che stimolando gli utenti a ricercare in prossimità ciò di cui hanno bisogno, si ricreano le premesse per far ripartire quel circolo virtuoso che consente di valorizzare i territori e le economie locali, a tutto vantaggio delle comunità medesime nel loro complesso. PIO racchiude in una sola App geolocalizzazione e proximity marketing attraverso cui porre in essere campagne di comunicazione mirate. PIO è dotato di un sistema di e-commerce già pronto all’uso e automaticamente interfacciato con il servizio spedizioni DHL, di un sistema di prenotazione con o senza pagamento e ritiro degli articoli presso il negozio fisico dell’operatore, di un sistema di prenotazione calendarizzata (ideale per attività come parrucchieri, ambulatori, studi professionali, ecc.), booking prenotaction (ideale per ogni attività ricettizia) e di programmi di fidelizzazione personalizzabili. Grazie ad un sistema che raccoglie statistiche sulle interazioni on line e off line degli utenti PIO consente di monitorare l’andamento di una campagna promozionale e permette di ottimizzare le riserve di magazzino.
PIO attraverso i vari sistemi di interazione degli utenti e delle attività aderenti, ha la possibilità di costruirsi un sistema di Big Data prospetticamente tra i più completi presenti sul mercato. Attraverso un sistema di algoritmi PIO è in grado di raccogliere ed elaborare in maniera rapida una grande varietà di dati provenienti sia dalle interazioni on line sia dalle interazioni off line da parte di tutti i soggetti coinvolti. In questo modo è possibile identificare ciò che gli utenti cercano, dove lo cercano e ciò che effettivamente comprano, tracciando tutto il processo di acquisto sin dal momento in cui si genera l’esigenza di consumo. Attraverso l’analisi dei Big Data è possibile dunque creare offerte personalizzate andando incontro a quelle che sono le “vere” esigenze dei clienti. Milioni sono le ricerche che in ogni momento del giorno vengono fatte dagli utenti, ma quante di queste si traducono in acquisti reali da parte degli stessi? Disporre di uno strumento come PIO che raccoglie, analizza e mette a disposizione delle aziende queste informazioni rappresenta un surplus a cui non si può rinunciare in un’epoca in cui la personalizzazione dell’offerta e la creazione di contenuti unici rappresentano il motore della comunicazione, non solo a fini commerciali.
Inoltre, PIO crede nelle radici di ogni territorio e nel valore che il patrimonio storico/culturale può generare in termini di ritorni per ogni tipo di attività. Per tale motivo, l’App è dotata di un sistema di mappatura dei siti storici presenti sul territorio fornendo all’utente/visitatore tutte le informazioni circa il patrimonio culturale che lo circonda.