Conferenza
 /  Conferenza

La Conferenza Nazionale di Geomatica e Informazione Territoriale #ASITA2022 si terrà a Genova dal 20 al 24 giugno p.v.

Geomatica per la transizione verde e digitale

ASITA è il luogo dove professionisti, docenti, personale tecnico di enti territoriali e tutti coloro che operano nei diversi campi della Geomatica possono confrontarsi nel tentativo di delinearne le cosiddette “best practices” utili ad un efficace trasferimento tecnologico, oggi più che mai necessario.

ASITA 2022 a Genova è una grande occasione per evidenziare il contributo che la Geomatica può fornire al territorio, alle sue strutture e alle infrastrutture in contesti che migrano dall’ambiente marino, ai paesaggi costieri fino all’entroterra e alle aree urbane, sullo sfondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La città costituisce essa stessa laboratorio per le attualissime tecniche di modellazione tridimensionale del territorio, che oggi trovano nel contesto urbano una legittimazione legata alla possibilità di descriverne i tratti con elevato livello di dettaglio utile a supportare studi e analisi avanzate. Il cosiddetto “Urban Digital Twin” può essere declinato negli ambiti più disparati che vanno dalla rappresentazione e gestione del patrimonio culturale e archeologico, agli scenari sociali e ambientali legati alla gestione delle emergenze, allo studio del clima, alla diffusione degli inquinanti, alla sicurezza reale e percepita nei centri storici, etc.

Si uniscono a ciò i temi del monitoraggio infrastrutturale e territoriale, della cartografia marittima a supporto della navigazione e la sua nuova certificazione, così come il monitoraggio del livello del mare e dei suoi effetti sul territorio, che bene si integrano con le infrastrutture marittime.

ASITA 2022, partendo dalle provanti condizioni territoriali liguri, sarà auspicabilmente il momento in cui la Geomatica e tutti i suoi attori proveranno la strategicità e irrinunciabilità del loro ruolo all’interno del processo di rilancio dell’Italia nel transitorio post-pandemico in cui la componente territoriale giocherà un ruolo primario.

Il programma degli appuntamenti è in via di definizione, ma molti saranno gli spunti su cui ritrovarci finalmente in presenza dopo il successo della Academy online del 2021

AsitaAcademy2021

L’Academy (1-2-9-16-23 luglio 2021), proposta come evento distribuito su giornate fortemente focalizzate su temi geomatici specifici, ha raccolto il testimone della tradizionale conferenza ASITA che tornerà in presenza nel 2022.

Questa inedita ASITA “distribuita” ha registrato un successo di pubblico  e ci auguriamo che le scelte che la Federazione ha intrapreso per poter mantenere uno stretto legame con il suo pluri-decennale pubblico, seppure in circostanze difficili, abbiano saputo rispondere alla fiducia che anche quest’anno è stata accordata ad ASITA.

Federazione ASITA


Piazzale Morandi, 2

20121 Milano

C.F. 02037620347

tel 329 9860457

segreteria@asita.it

Seguici