Conferenza
 /  Conferenza

La conferenza ASITA 2021 vuole costituire un momento di bilancio scientifico sull’evoluzione delle scienze del rilevamento e della rappresentazione che nel tempo hanno portato all’attuale Geomatica, soffermandosi sulle basi teoriche e tecniche, sulle applicazioni e sugli strumenti. Gli studiosi sono invitati a discutere e valutare i cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli, soprattutto negli ultimi anni, che hanno permesso di ampliare le possibilità applicative e di cambiare modi e mezzi con cui attuare i processi di analisi e descrizione del territorio, degli oggetti e dei fenomeni che su di esso insistono.
La proposta è quella di rivisitare lavori effettuati in passato alla luce delle nuove metodologie che la grande accelerazione tecnologica e computazionale ha introdotto.
L’obiettivo è quello di far germogliare nuove riflessioni “trascurando” il presente, ontologicamente transeunte, per guardare al passato, storicizzabile criticamente, e al futuro, che per natura deve essere progettato.
In questo quadro si inserisce la celebrazione dei 70 anni della SIFET, attrice e testimone della nascita della geomatica.

Federazione ASITA


Piazzale Morandi, 2

20121 Milano

P.IVA 02037620347

tel 329 9860457

segreteria@asita.it

Seguici