Programma e link terza giornata “INCONTRANDO IL TERRITORIO BACK TO THE FUTURE. L’INFORMAZIONE GEOGRAFICA NELL’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”
 /  Asita2024 / In Evidenza / News per Homepage / Notizie / Programma e link terza giornata “INCONTRANDO IL TERRITORIO BACK TO THE FUTURE. L’INFORMAZIONE GEOGRAFICA NELL’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

Programma e link terza giornata “INCONTRANDO IL TERRITORIO BACK TO THE FUTURE. L’INFORMAZIONE GEOGRAFICA NELL’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

La Regione del Veneto, attraverso la Direzione Pianificazione Territoriale, riveste da alcuni decenni il ruolo di produttore di dati geografici, in forza della Legge n. 28 del 1976 (Formazione della Carta Tecnica Regionale), a cui si accompagna il compito di gestire, assieme alla Direzione ICT e Agenda Digitale, il patrimonio informativo attraverso l’Infrastruttura Dati Territoriali (IDT) realizzata secondo i principi della Direttiva del Parlamento Europeo n. 2007/2/CE INSPIRE (Infrastructure for Spatial Information in Europe).
Negli ultimi anni il settore si presenta particolarmente dinamico sia per l’incessante progresso tecnologico sia per l’ampliamento delle ricadute pratiche che si traduce in una più vasta platea di soggetti beneficiari dei servizi basati sui dati territoriali.
Da queste considerazioni prende spunto l’iniziativa di proporre una serie di eventi di comunicazione che descriveranno i molteplici campi di interesse dell’informazione geografica e le prospettive di sviluppo; lo scopo dell’iniziativa tuttavia non si limita alle pur opportune istanze di formazione e informazione, ma si pone anche l’obiettivo di raccogliere stimoli dal territorio al fine di migliorare il livello di gestione strategico ed operativo del sistema infrastrutturale dei dati nella nostra Regione.
Il programma prevede la realizzazione di un ciclo di 4 webinar e di un seminario conclusivo in presenza nella Città di Treviso.
Agli eventi saranno invitati gli ordini professionali, le imprese di settore, i dipendenti pubblici di tutti i livelli della PA centrale e locale e le realtà accademiche e di ricerca.

Programma sintetico delle iniziative

Webinar

7 maggio      L’IDT della Regione del Veneto, nuovi contenuti e sviluppi innovativi
14 maggio    La ricerca applicata per l’informazione geografica
28 maggio   Spatial Data Infrastructure per l’Urbanistica: Veneto Territorio Sostenibile
4 giugno       A.I. e dati geografici: verso un nuovo paradigma

19 settembre evento in presenza a Treviso
I database geografici comunali: interoperabilità, sostenibilità e creazione di servizi per cittadini e imprese

Struttura dei webinar
Ogni webinar avrà la durata di 120 minuti articolati in 6 presentazioni frontali di 15 minuti seguite da un dibattito conclusivo con uno o due ospiti e si svolgerà con la possibile interazione dei partecipanti attraverso apposita chat dedicata.

Il terzo incontro si svolgerà martedì 28 maggio con orario 10:30-12:30.

Programma del 28 maggio
Spatial Data Infrastructure per l’Urbanistica: Veneto Territorio Sostenibile

Durante il webinar, nel cui titolo si fa riferimento alla nuova norma urbanistica del Veneto che è in fase di approvazione, sarà sviluppato il tema dell’informazione geografica funzionale alle attività di “Governo del Territorio” in tutte le sue declinazioni, dall’evoluzione storica alle applicazioni pratiche, dalle criticità alle prospettive di crescita. I temi saranno presentati con l’ausilio delle esperienze di alcune Regioni italiane e con il contributo del mondo delle professioni.

Moderatore: Maurizio De Gennaro.
Relazioni: Salvina Sist e Andrea Bonato, Ilaria Tabarrani, Gian Bartolomeo Siletto, Franco Vico, Sergio Farruggia, Erminio Paolo Canevese.
Seguirà un dibattito con Salvina Sist e Guido Baschenis.

Gli interessati potranno iscriversi al link:

https://docs.google.com/forms/d/1iG4DPslX1CXyimY7lZp5T0A2j74mlgaQXhAKJnFdRYY/viewform?edit_requested=true

Una volta iscritti riceveranno una mail con il link per seguire la diretta.