/  Asita2022 / In Evidenza / News per Homepage / Notizie / Comunicato stampa – Ad ASITA l’Informazione Geografica si guarda allo specchio alla luce delle sfide lanciate dal PNRR

Il 23 giugno 2022 a Genova, nell’auditorium del Museo del Mare, si è svolta la Sessione Speciale Il ruolo delle Infrastrutture di Dati Geografici nelle PA, l’esperienza nella Regione del Veneto e il contesto nazionale moderata da Monica Sebillo, Presidente ASITA e coordinata da Umberto Trivelloni della Direzione Pianificazione Territoriale della Regione del Veneto.

L’evento ha messo a confronto progetti, prodotti, analisi e soluzioni mediati dall’Infrastruttura Dati Territoriali Regionale, attinenti ad un ampio panorama di contesti e ambiti operativi e realizzati da un panorama diversificato di attori appartenenti alla PA centrale e locale, alle imprese e al mondo accademico e della ricerca.

L’articolazione e la varietà dei contenuti offerti ha evidenziato la centralità delle Infrastrutture di Dati Geografici nel consentire la contaminazione incrociata di dati e informazioni, fondamentale per generare nuovi flussi informativi, soluzioni innovative e per consentire una fruizione dell’Informazione Geografica con modalità più moderne e adeguate alle esigenze dettate della Società dell’Informazione.

Al fine di sottolineare la necessità di convergere con decisione in questa direzione e di accogliere le istanze evolutive del concetto di Infrastruttura di Dati Geografici verso il più ampio scenario del Geospatial Data Ecosystem, la sessione è proseguita con la Tavola Rotonda L’informazione geografica risolve un problema al tempo del PNRR “…ma poi me ne restano mille…” con gli Autori, i Presidenti delle Associazioni federate in ASITA, ISPRA, AGID, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati Genova e GFOSS.It, animata da Pierpaolo Milan per Veneto Innovazione.

La modalità di svolgimento della tavola rotonda, fortemente destrutturata e giocata su personificazioni e paralleli con icone POP contemporanee, ha stimolato una vivace e fresca partecipazione sia degli invitati sia della platea, a dimostrazione di una grande attenzione e sensibilità verso la necessità di un’Informazione Geografica moderna e user-centered.