X AIT International Conference – Italian Society of Remote Sensing
 /  Asita2021 / In Evidenza / News per Homepage / Notizie / X AIT International Conference – Italian Society of Remote Sensing
X AIT International Conference – Italian Society of Remote Sensing

X AIT International Conference – Italian Society of Remote Sensing

Planet Care from Space
Virtual Event (Cagliari), September 13-15, 2021

Dal 13 al 15 settembre si terrà online la X Conferenza Internazionale dell’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), in forma virtuale, organizzata a Cagliari da Maria Antonietta Dessena (ENAS) e Maria Teresa Melis (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari).

La Conferenza sarà dedicata alle applicazioni del Telerilevamento all’analisi dello stato di “salute della terra”.

Sono previste partecipazioni illustri in riferimento dei grandi centri spaziali internazionali e nazionali (Agenzia Spaziale Italiana, ESA, etc.).

Il programma lavori prevede una serie di sessioni tematiche, accompagnate da attività formative specifiche pensate per accompagnare i partecipanti nell’applicazione delle tecniche presentate.

Tra le sessioni organizzate, è previsto un evento speciale: “Aspettando la Conferenza AIT” dedicato alle amministrazioni pubbliche italiane sui temi della “Gestione degli spazi urbani e peri-urbani”, si tratta di una tavola rotonda  organizzata con le Amministrazioni pubbliche locali e nazionali, tra cui la Regione Autonoma della Sardegna, la Città Metropolitana di Cagliari, l’ANCI Nazionale, l’ANCI Lazio e l’ANCI Sardegna.

Durante i lavori della Tavola Rotonda saranno presentate alcune applicazioni da parte di società che forniscono supporto alle amministrazioni locali con strumenti di remote sensing.

La Conferenza è patrocinata dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dall’Ordine dei Geologi della Sardegna, ed è in fase di accreditamento per il programma Aggiornamento Professionale Continuo  dei geologi.

Ulteriori dettagli ed ogni altra informazione relativa alla Conferenza, alle attività formative e agli eventi speciali sono riportate nel programma allegato alla presente nota e nel sito https://sites.unica.it/ait2020/.

 

La partecipazione alla Conferenza per chi non presenta lavori è gratuita, per una migliore gestione della piattaforma e dell’evento si richiede la registrazione (come Conference Attendees) alla pagina https://sites.unica.it/ait2020/home/registration/ .

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito della conferenza