Geomaticoltura: la geomatica come strumento per l’agricoltura di precisione
 /  Notizie / Geomaticoltura: la geomatica come strumento per l’agricoltura di precisione

Geomaticoltura: la geomatica come strumento per l’agricoltura di precisione

La SIFET è lieta di invitarvi all’evento formativo dal titolo “Geomaticoltura:la geomatica come strumento per l’agricoltura di precisione” che si svolgerà a Milano il 26 ottobre 2015 presso la Galleria Meravigli in Via Meravigli, 5 di Milano dalle 9.30 alle 13.30.

Il seminario si inquadra nelle attività formative organizzate dalla SIFET relative alle tematiche della geomatica. In particolare in questo seminario, organizzato in collaborazione con il CNGeGL e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano,  verranno presentate le tecniche e le metodologie geomatiche a supporto dell’agricoltura di precisione. Quando si parla di agricoltura di precisione di intende quella strategia gestionale dell’agricoltura che si avvale di strumentazioni e tecniche mirate alla gestione dei sistemi colturali. Nuovi e tradizionali sistemi fotogrammetrici e topografici come la fotogrammetria close-up, le reti di stazioni permanenti GNSS, i droni e i dati da satellite diventano, quindi, dei  potenziali strumenti a disposizione dei professionisti per dare un contributo importante alla gestione delle aziende agricole. Il discente durante il seminario acquisirà le conoscenze sulle nuove e sperimentate tecniche geomatiche per l’agricoltura di precisione. I relatori del seminario provengono,infatti, dal mondo accademico italiano e dalla più grosse industrie del settore geomatico. Il seminario si inserisce tra gli eventi organizzati all’interno delle attività relative alle tematiche dell’EXPO 2015.

Ai professionisti geometri e  ingegneri che parteciperanno al seminario verranno riconosciuti 2 CFP.

Per info e per scaricare la locandina vi invitiamo a visitare la pagina http://sifet.org/sifet/index.php/eventi/item/177-geomaticultura