Sessione plenaria “Geomatica, Open Data e analisi spaziali a supporto di uno sviluppo sostenibile”
 /  Asita2019 / News per Homepage / Sessione plenaria “Geomatica, Open Data e analisi spaziali a supporto di uno sviluppo sostenibile”
Sessione plenaria “Geomatica, Open Data e analisi spaziali a supporto di uno sviluppo sostenibile”

Sessione plenaria “Geomatica, Open Data e analisi spaziali a supporto di uno sviluppo sostenibile”

Giovedì 14 novembre 11.30-13.30, Sala Saturnia

SESSIONE PLENARIA a cura della Federazione ASITA

Moderatore
Enrico Borgogno-Mondino
Università degli Studi di Torino

Il processo di transizione energetica sostenibile mira a ridurre la domanda di energia fossile (risparmio ed efficienza) e a produrre quella necessaria da fonti energetiche rinnovabili.
l’attuale trend globale vede più del 50% della popolazione mondiale vivere in città, che diventa il laboratorio privilegiato in cui verificare nuove politiche pianificatorie e gestionali. Le tecniche di analisi territoriale possono supportare la pianificazione energetica a scala urbana e regionale nel definire scenari di sviluppo energeticamente virtuosi.
In questo contesto, i dati geografici (in primis quelli liberamente ottenibili da geoportali e servizi a livello europeo) ricoprono un ruolo fondamentale legato alla natura stessa della transizione energetica territoriale. Fonti energetiche spazialmente distribuite e discontinue nel tempo, eterogeneità delle condizioni energetiche degli insediamenti in termini di infrastrutture e tecnologie utilizzate nella loro costruzione, localizzazione spaziale dei servizi e degli utilizzatori, sono solo alcuni dei fattori determinanti l’efficienza o l’inefficienza energetica dei sistemi insediativi.
I nuovi strumenti di analisi spaziale e geografica sono dunque necessari per la definizione dello stato attuale e futuro di questo sistema. Alcuni esempi: i catasti dei potenziali energetici rinnovabili, i catasti della domanda energetica, l’analisi di compatibilità delle tecnologie energetiche etc. La sessione è dunque intesa a evidenziare il valore aggiunto che GIS, open data e strumenti spazialmente espliciti a supporto delle decisioni territoriali possono dare alla transizione energetica sostenibile

Interventi
La dimensione spaziale della transizione energetica sostenibile
Antonio Novelli
EURAC

Gli indicatori compositi: metodo di costruzione e loro impiego a livello regionale
Gian Pietro Zaccomer
Università di Udine

L’infrastruttura di Terna a supporto del monitoraggio del territorio: progetto Smart Tower
Giancarlo Attili
TERNA

Metabolismo urbano, analisi dei consumi della Città di Padova a scala di quartiere
Denis Maragno
IUAV di Venezia

Il ruolo della geomatica nell’analisi del “Greenness”: risvolti sulla gestione della salute pubblica
Samuele De Petris